Obiettivo di questa guida:
Per connettere il nostro MAC al sistema VPN aziendale, abbiamo bisogno di scaricare, installare e configurare il programma Tunnelblick ed il certificato digitale della VPN. Questa guida mostra come fare.
Installazione di Tunnelblick per MacOS
Per configurare abbiamo utilizzato la ver. Mojave, del tutto simile alle altre versioni.
Aprire il sito https://tunnelblick.net/downloads.html#mojave ed effettuare il download della versione di Tunnelblick. Si consiglia di effettuare il download dell’ultima versione Stable disponibile.
Una volta effettuato il download, eseguire il programma scaricato
Doppio click sull’icona Tunnelblick
Consentire l’apertura dell’applicazione
Click Continua e riceveremo l’avviso di avvenuta installazione del programma.
Automaticamente il programma si avvia e ci chiede se abbiamo già un file di configurazione.
Selezionando l’opzione “Possiedo un file di Configurazione” vengono mostrate le istruzioni per il caricamento del file di configurazione della VPN. Selezionando “Non ho nessun file di configurazione” verrà creata sulla Scrivania una cartella contenente un file di configurazione di esempio, e verrà aperto automaticamente l’editor per modificare il file.
Selezionare Possiedo un file di Configurazione.
Click OK
Nella barra del menù sarà presente l’icona di Tunnelblick. Come spiegato nelle istruzioni, per caricare la configurazione VPN sarà sufficiente trascinare il file di configurazione in corrispondenza dell’icona di Tunnelblick:
Oppure clickare sull’icona di tunnelblick e selezionare Dettagli VPN
E trascinando il file nella sezione configurazioni.
Verrà richiesto se salvare la configurazione per il singolo utente o per tutti gli utenti presenti sul PC.
La configurazione a questo punto è stata caricata. Per connettersi alla VPN selezionare l’icona di Tunnelblick e selezionare il profilo caricato.
Verranno chieste le credenziali di accesso.
Una volta inserite e dato OK la VPN si attiverà. Si può verificare il corretto funzionamento dall’icona che diventerà bianca.
Oppure posizionandosi con il cursore sopra l’icona verrà mostrato un popup con le informazioni relative alla connessione.
MAR
2020