Guide

Forzare la velocità delle schede di rete e settare la modalità Duplex

Premessa:
Questa guida aiuta gli utenti di pfSense® CE eseguire particolari impostazioni del proprio appliances.
Tuttavia al momento non ci sono nostri prodotti che necessitano di queste modifiche anzi, le sconsigliamo vivamente a chiunque non sappia esattamente cosa sta facendo.

Se pensi che il tuo appliance abbia problemi di prestazioni ti consigliamo di consultare questa guida: pfSense® CE: Problemi di Throughput hardware e Troubleshooting del sistema

Forzare la velocità delle schede di rete e settare la modalità Duplex

Le operazioni che permettono di forzare le impostazioni di velocità e duplex per una interfaccia di rete sono supportate dalla GUI di pfSense® CE 2.1 e versioni successive.

Le versioni precedenti non supportano l’impostazione della velocità nella GUI e richiesti manualmente la modifica della configurazione.

Qualora fosse necessario impostare una velocità e duplex, consigliamo l’aggiornamento al firmware più recente.

Quando volessimo forzare l’opzione di velocità e/o duplex, ricordiamo che entrambe le parti devono corrispondere (chi parla e chi ascolta). Per esempio non si può forzare una velocità di uno switch non gestito.

Qualora si avesse una mancata corrispondenza di velocità o di duplex si trasmetteranno errori e la connettività risulterà degradata.

Gli errori si potranno osservare in errori e/o collisioni su Stato> Interfacce della Dashboard del pfSense.

Per configurare manualmente la velocità e duplex, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Vai alla pagina dell’interfaccia fisica, per esempio, Interfaces > WAN.
  2. Fare clic su “Advanced” accanto a “Speed and duplex
  3. Selezionare la velocità e duplex desiderati dal menu a tendina. Il menù conterrà tutti i tipi di modalità supportate dalla NIC. (Es: “100BaseTX full-duplex”)
  4. Fare clic su Salva
  5. Fare clic su Applica modifiche.
  6. Visita sotto Status > Interfaces e controllare la linea “Media” che le modifiche siano state apportate. Se visualizzi correttamente la velocità e duplex, l’impostazione è stata applicata con successo.

Per tornare alla modalità precedente, visitare la stessa impostazione e selezionare “Default“.

Note: Alcune schede Realtek, specie quelle identificate da pfSense® CE come re(4), non supportano le operazioni sopra elencate. Qualora si dovesse forzare questi parametri consigliamo di farlo mediante uno switch managed, in modo che sia lui a forzare la velocità ed il duplex alla NIC dell’appliance.

Il documento originale è qui.

  ti posso interessare anche